In Cammino verso il Matrimonio Cristiano Cattolico

Il Matrimonio Cristiano è per la vita e coinvolge tutta la persona.

Per questo la Chiesa, come farebbe un'amica o una mamma, non ti lascia sola/o, ma ti propone un cammino che possa aiutarti a fare le tue scelte con il massimo di consapevolezza e libertà. (vedi più sotto)


Per saperne di più contatta il tuo Parroco, ti fornirà tutte le informazioni necessarie


Corso di preparazione al matrimonio

1 anno prima del matrimonio

 

Sono 10 incontri che vi offriranno spunti di riflessione sul matrimonio cristiano. Si chiede che vengano frequentati circa un anno prima per offrire la possibilità di una riflessione senza fretta su un passo così importante  e scegliere con sufficiente consapevolezza se è proprio il matrimonio cristiano cattolico che si desidera per la propria vita d'amore.


Se invece l'amore è una relazione, allora è una realtà che cresce, ... che si costruisce come una casa. Non volete fondarla sulla sabbia dei sentimenti che vanno e vengono, ma sulla roccia dell'amore vero, l'amore che viene da Dio. La famiglia nasce da questo progetto d'amore che vuole crescere ... che sia luogo di affetto, di aiuto, di speranza, di sostegno. (Parole del Papa ai fidanzati san Valentino  2014)

Preparazione del rito

2 mesi prima del matrimonio

 

 

A celebrare il matrimonio sono gli sposi. La liturgia permette di scegliere fra diverse formule e letture.

Ogni coppia potrà quindi ricercare le formule e le letture che più si adattano alla scelta di vita che vorrà fare e testimoniare con il proprio matrimonio.


La preparazione prossima al matrimonio tende a concentrarsi sugli inviti, i vestiti, la festa e gli innumerevoli dettagli che consumano tanto le risorse economiche quanto le energie e la gioia. I fidanzati arrivano sfiancati e sfiniti al matrimonio... Cari fidanzati abbiate il coraggio di essere differenti, non lasciatevi divorare dalla società del consumo e dell’apparenza.

Amoris Laetitia

Nel frattempo...

 fra il corso ed il giorno delle nozze

 

 

Ti proponiamo 2 cose:


1. Incontratevi regolarmente, insieme, con un sacerdote, che curi il vostro cammino di fede


2. Inseritevi nella comunità della vostra parrocchia o di quella della futura residenza. Chiedete consiglio al Parroco e partecipate regolarmente alla Messa della comunità.


Le tue mani sono la mia carezza / i miei accordi quotidiani / ti amo perchè le tue mani / si adoperano per la giustizia. // Se ti amo è perchè sei / il mio amore la mia complice e tutto / e per la strada finaco a fianco / siamo molto più di due. (Mario Benedetti "Te quiero" - cit. in Amoris Laetitia)



Una volta che hai contattato il tuo Parroco, vai alla sezione "Iscrizione on line"


Download
NuovoRitodelMatrimonio.pdf
Documento Adobe Acrobat 353.1 KB